PROGETTO – Parigi – Casa di James Greenfield

gennaio 12th, 2016 Posted by Senza categoria No Comment yet

Questa casa è stata concepita con un’ idea globale, totale, integrata, di architettura lecorbusiana. E’ una porzione di fabbrica di filati di fine Ottocento, nella zona nord-est di Parigi. Una vera e propria “doccia di luce”, con una presenza importante di cemento, gesso, vetro, metallo, lasciati allo stato grezzo, in contrapposizione con uno stile sofisticato. Un mix di modernità, creatività, accenti etnici, design d’avanguardia.

01     02     04
01.Filtro che ingloba l’area di ingresso, tante piante e un cortile perfetto per i giochi dei bimbi, ma al coperto con una meravigliosa vetrata.

02.Area di ingresso accanto al giardino-serra. Un angolo raccolto e romantico, con sedute in rattan e divanetto che  reinterpreta uno stile del diciottesimo secolo.

03.Zona relax, molto semplice ma allo stesso tempo accogliente. Questo è accentuato dall’ utilizzo della Carta da parati decorativa  (prodotta da Brunschwig & Fils) posta come sfondo di una scatola immaginaria e dal tappeto e divani dai colori accesi e caldi.

03      05

04.Luminoso basement destinato alle camere dei bambini e alla stanza dei giochi. Scala in cemento e vetrata che separa gli spazi dando allo stesso tempo una luminosità elevata.

05.Il Living è organizzato come unico ambiente aperto e continuo. Anche in questo caso la presenza di metallo, vetro, cemento, non rendono l’ ambiente freddo, ma luminoso, pulito e vivace, con l’ utilizzo di tessuti ricchi di colori e arredi in legno caldi.

 

 

 

 

The comments are closed.